Strumenti personali

Congresso

V° congresso di LaguNet / Lesina (FG), 19-22 ottobre 2011

 

Interazioni tra le aree di transizione e gli ambienti adiacenti

(aree marino-costiere e terrestri)

 

Le aree di transizione (AdT) che collegano al mare gli habitat terrestri e fluviali svolgono funzioni ecologiche fondamentali, come decomposizione, produzione e riciclo dei nutrienti, oltre alla regolazioni dei flussi di nutrienti, acqua, particellato e organismi da- e verso- il bacino scolante, i fiumi e il mare. Per Holland gli ecotoni sono "Zone di congiunzione tra sistemi ecologici adiacenti aventi un insieme di caratteristiche definibili attraverso una scala spazio-temporale e dal grado di interazioni tra i sistemi ecologici stessi". Il termine ha un ampio significato ecologico e può evidenziare il contrasto fra aree contigue, oppure la zona di contatto o zona di confine e porre in risalto l'effetto "filtro" svolto fra le comunità adiacenti. Le aree di transizione sono ambienti ad elevata resilienza, mutevoli e dinamici nei popolamenti; se paragonati ai vicini ecosistemi marino-costieri ed alle acque dolci continentali mostrano una biodiversità strutturalmente più bassa ma presentano una elevata produzione a tutti i livelli trofici. Proprio queste caratteristiche determinano il notevole interesse ecologico ed economico nei confronti di questi sistemi.

 Questo convegno ha come obiettivo il confronto e lo scambio di risultati ed esperienze per tutti coloro che lavorano all’interfaccia di ambienti diversi, che spesso hanno forme di protezione e gestione differenziate, a volte anche contrastanti.

Il congresso non sarà articolato in sessioni precostituite ma verrà organizzato in relazione ai lavori che verranno presentati, nei seguenti temi (parole chiave):

Biodiversità dei suoli e sedimenti

Cambiamenti climatici e adattamenti

Eco-idrologia

Ecoturismo

Evoluzione storico-culturale degli AdT

Flussi di materia e energia

Habitat, nursery, alimentazione

Management e Pesca

Processi e integrità degli ecosistemi

Protezione delle AdT e delle coste

Qualità di acqua e sedimenti

Vulnerabilità ed ecotossicologia

Organizzazione generale

Il congresso verrà articolato su quattro giornate: i giorni 19-20 e 21 (mattina) ottobre saranno dedicati ai lavori scientifici (letture plenarie, esposizione dei poster), il 21 ottobre (pomeriggio) ad una sessione scientifico-culturale dal titolo "Fatti con l'acqua", mentre il 22 ottobre sarà dedicato alla gita sociale.

Le attività di registrazione saranno possibili a partire dal 18 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L'inizio dei lavori è previsto per il giorno 19 ottobre alle ore 9.00 con il benvenuto delle autorità e le Keynote degli invited spikers. Si rocederà, quindi, con una sessione plenaria per tutta la durata del congresso. L'assemblea dei soci LaguNet si terrà il giorno 20 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00, mentre alle ore 21.00 è prevista la cena.

Azioni sul documento