LaguNet 2011
V° congresso di LaguNet / Lesina (FG), 19-22 ottobre 2011
LOCANDINA CONGRESSO TAVOLA ROTONDA "Fatti con l'acqua" LOCANDINA TAVOLA ROTONDA ESCURSIONE VARANO
ATTI DEL CONGRESSO
Premiati ex aequo, come migliore presentazione scientifica di un giovane ricercatore allo stesso Congresso:
Geraldina Signa ( Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM), University of Palermo ) per il contributo "“Contaminazione da metalli in tracce in un sistema costiero Mediterraneo (laghetti di Marinello, Sicilia, Italia) e loro trasferimento lungo la rete trofica”
e:
Marco Sigovini (Dottorando presso Ismar-Venezia e Università Ca' Foscari di Venezia) per il contributo " Scale di variabilità spaziale degli indici di comunità bentonica in una laguna costiera"
Tema generale:
Interazioni tra le aree di transizione e gli ambienti adiacenti
(aree marino-costiere e terrestri)
Il congresso vuole mettere in risalto gli studi riguardanti l’interazione degli ambienti di transizione con le aree marino-costiere e terrestri. Il congresso è anche un'occasione di scambio per tutti coloro che lavorano all’interfaccia di ambienti diversi, con forme di protezione e gestione differenziate, a volte anche contrastanti.
Il Convegno si svolgerà a Lesina, in Puglia, nel Parco Nazionale del Gargano, dove si trova un patrimonio di grande fragilità e importanza per la biodiversità, quale quello delle lagune costiere di Lesina e Varano. Come già nel 2010 a Marsala, sarà trattato anche il valore storico-culturale delle lagune.
Organizzato da:
Con il contributo di:
Con il patrocinio di: